Trade Media

Neelimala

Alcune delle cose più belle della vita hanno un prezzo.  Questo mese vi portiamo a vedere e a assaporare una delle vedute immacolate del distretto montuoso di Wayanad.  Certo, è una sfida per le gambe.  Il momento migliore per visitarla è appena dopo le piogge in giugno/luglio.  A quest’ora avete già capito di cosa si tratta?  Sì, ha qualcosa a che fare con l’acqua.  Non solo acqua, ma un universo che suddivide forzatamente la densa zona verde delle foreste di Wayanad.  L’acqua delle cascate Meenmutti zampilla giù per poi scorrere nelle cascate lungo la sua corsa, è una scena fantastica da osservare dal punto panoramico di Neelimala, vicino a Vaduvanchal in Wayanad.

Bisogna raggiungere Chundale, prima di Kalpetta nel distretto di Wayanad, e prendere la strada per Ootty a destra che va a Meppadi, e quando si arriva a Vaduvanchal si prende la destra. E’ meglio noleggiare un’auto quattro per quattro per raggiungere il punto panoramico di Neelimala. Dopo circa tre chilometri in auto da Vaduvanchal, la strada svolta a destra e prende la salita su un terreno accidentato, arrivando alla base di un insediamento tribale, circondato da piantagioni di caffè e da piante di pepe. Scendete, prendete gli zaini, e mettetevi le scarpe da trekking e, naturalmente, portate una buona macchina fotografica.

Sulla strada in salita per il punto panoramico di Neelimala, si è una buona compagnia con le piantagioni di caffè da entrambi i lati e succesivamente, un po’più in alto, piccole tenute di zenzero e di noce areca. Ai confini della pista che porta al punto panoramico, ci sono dei piccoli cespugli di piante con i fiori viola sparsi di qua e di là, e degli uccelli del sole cinguettanti e altre varietà di volatili piccoli che si precipitano dentro e fuori dei cespugli.

Dopo aver completato la prima parte della ascesa, che è da circa mezzo chilometro, il sentiero da trekking diventa più stretto e discende, prima di riprendere di nuovo la salita. Ora, la vegetazione da entrambi i lati cambia diventando erba selvatica alta, inclusa la varietà lemon grass. Il sentiero stretto scende ancora e tutto ad un tratto si apre nel punto panoramico, con le catene di montagne dei Ghat Occidentali a sinistra, e il versante di un monticello coperto di erbe e rocce sparse a destra. Ora hai raggiunto il punto panoramico di Neelimala.

Fate una piccola fermata. Prendete fiato. Sentitevi la brezza fresca nei capelli che vi asciuga il sudore. Guardatevi attorno per scorgere le farfalle con colori e misure rari, che planano giù per i versanti, a volte sparendo nella nebbia. Mentre si sta in questo luogo, pian piano le orecchie iniziano a percepire un ronzio che proviene dalla valle. Se lo sentite, riprendete il sentiero stretto che discende alla vostra sinistra.  Fate largo attraverso l’erba alta che si appoggia su di voi. Spostatevi lentamente e state attenti per le rocce scivolose o qualche fossa.  Il sentiero serpeggia a sinistra, portandovi a un punto dove ci si trova in piedi dietro un contrafforte con il rumore rimbombante che diventa più intenso.

Molto attentamente, scendete giù e spostatevi verso il centro di questo contrafforte roccioso. Ci metterete un po’ di tempo per credere allo spettacolo ipnotizzante di quello che vedete davanti a voi. Giù, scorre una traccia di acqua bianca, affiancata da foreste sempreverdi. Uno spettacolo che non dimenticherete mai. Fate le foto migliore possibile e cercate di assorbire tutta questa bellezza immacolata. Mentre guardate l’indimenticabile veduta della cascata di Meenmutti, un manto di nebbia potrebbe occasionalmente bloccare la vostra vista. Non ve la prendete. Aspettate un attimo mentre la nebbia si dissolve, e a volte il banco di nebbia si divide in due rivelando la cascata, che è un’altra cosa meravigliosa da vedere.

Come arrivarci:
  • Stazione del treno più vicina: Kozhikode, distanza circa 80 km da Vaduvanchal.
  • Aeroporto più vicino: Aeroporto Internazionale di Karipur, distanza circa 95 km da Vaduvanchal.

Photos
information
Souvenirs

Department of Tourism, Government of Kerala,
Park View, Thiruvananthapuram, Kerala, India - 695 033
Phone: +91-471-2321132 Fax: +91-471-2322279.

Tourist Information toll free No:1-800-425-4747
Tourist Alert Service No:9846300100
Email: info@keralatourism.org

All rights reserved © Kerala Tourism 1998. Copyright Terms of Use
Designed by Stark Communications, Hari & Das Design.